ODONTOIATRIA PEDIATRICA

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è una disciplina che previene e cura le patologie odontostomatologiche del paziente in età evolutiva, dai 2 ai 16 anni. L'attenzione è rivolta alla prevenzione delle lesioni cariose da parte dell'odontoiatra ed alla ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti per educarli fin da piccoli ad una corretta igiene orale.

L'odontoiatra suggerisce la dieta corretta, interviene con applicazioni di fluoro, alla sigillatura dei solchi, all'individuazione di disgnazie precoci, ovvero difetti di sviluppo della mascella che impediscono una perfetta occlusione dentale.

Poiché la carie è una delle patologie più diffuse in età pediatrica, il dott. Alessio Gambino ha scelto di specializzare parte della sua attività nella prevenzione e nella cura della malattie dentarie nei bimbi e nei ragazzi. L’intervento sulle eventuali carie diagnosticate comprende la pulizia della cavità interessata, la rimozione del tessuto dentale malato e la ricostruzione della parte rimossa con materiali altamente biocompatibili ed estetici, in modo da restituire al dente la conformazione e l'estetica originaria.

Una quotidiana igiene orale previene dal rischio di carie

I continui controlli in età pediatrica aiutano ad intercettare e curare precocemente  i processi patologici a carico degli elementi dentari decidui e permanenti. Inoltre diminuiscono gradualmente anche la “paura del dentista” nei piccoli pazienti rendendoli più collaborativi.

Lascia un commento